È figurante ufficiale E.N.C.I. e ha partecipato, in qualità di figurante, a diversi Campionati italiani E.N.C.I.
U.A.M. Mondioring ufficiale E.N.C.I.
La sua carriera da conduttore vanta, oltre a molte partecipazioni in concorsi I.P.O. e Agility e Mondioring, numerose presenze in nazionale:
Nel 2009 viene scelto come uno dei centri per il tirocinio degli iscritti al "corso per esperti di pet therapy" organizzato dalla facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Genova.
Relatore al convegno: "Il cane in città" organizzato dal centro cinofilo il Biancospino, in collaborazione con Purina, Gruppo Cinofilo Genovese e con il patrocinio del Comune di Genova e della Regione Liguria nel maggio 2009
Nel 2011 componente della commissione d'esame del primo corso per addestratori E.N.C.I. organizzato dal centro cinofilo "Il Biancospino".
Coordinatore degli educatori cinofili del parterre Purina Proplan all'interno del campionato Nazionale di Pisa nel settembre 2011
Nel 2012 viene scelto come uno dei centri per il tirocinio degli iscritti al "corso per esperti di pet therapy" organizzato dalla facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Genova.
Responsabile sportivo del centro cinofilo " Il Biancospino" di Casteggio.
Nel 2014/2015 si è occupato per conto della L.A.V. Verona e Roma del recupero di Pit Bull sequestrati al circuito dei combattimenti.
Nel 2014/2015 docente per conto dell' E.N.C.I. al corso U.A.M. di Merano.
Nel 2017 caposquadra della nazionale di Mondioring a Bilbao.
Collaboratore con azienda Servadio & Partners in corsi di sicurezza sul lavoro.
Nel 2018 caposquadra della nazionale di Mondioring a Mosca.
Nel 2019 partecipa a tre concorsi di mondioring in cat.1 con il giovane cane Ippon conseguendo sempre la qualifica di eccellente in Francia e in Italia.
Selezionatore e caposquadra della nazionale del club del pastore belga per i campionati del mondo di razza del 2019.
Caposquadra della nazionale di mondioring del 2019 che parteciperà ai campionati del mondo in Polonia.
Ha preparato inoltre altri 5 cani selezionati ai Campionati del Mondo di Mondioring.
Egli gestisce inoltre il centro da più di 30 anni con esperienza e notevole capacità, distinguendosi soprattutto nel recupero di problemi comportamentali su soggetti mordaci e, per questo motivo, ha lavorato presso il Canile Municipale di Genova per la rieducazione dei soggetti caratteriali al fine di reinserirli nella società o almeno di permettere ai volontari di portarli a passeggio.
Formazione professionale:
Ovviamente per ottenere tutti i risultati citati, sono stati molto importanti gli insegnamenti ricevuti da numerosi esperti di differenti discipline.
Ringrazio pertanto il sig. Landolfi Giulio, affermato addestratore di Acqui Terme, insieme al quale ho mosso i primi passi nel mondo della cinofilia ufficiale; il sig. Mattiuzzi Gianni e la Sig. Giordano Ornella dell'allevamento del Nakuru, che mi hanno preso per mano svelandomi i segreti per ottenere ottimi risultati nell'ambito dei brevetti di lavoro; il sig Leandro Giorgini (CH) che ha contribuito alla mia preparazione per il lavoro di pista; il sig. Rocchì Philippe (B) che ha reso possibile la mia partecipazione ai concorsi di mondioring.
Oltre alle persone citate, numerosi sono stati gli stage a cui ho partecipato per imparare tecniche nuove e conoscere pensieri differenti dal mio (Roger Abrantes, Roberto Marchesini, Silvain Raclin, Eddi Gilson, Philippe Moguez, De Haas, Maurizio Romanoni) che mi hanno permesso di raggiungere un’esperienza tale da essere a mia volta scelto per tenere stage in vari centri italiani di addestramento e di formazione per addestratori quali il Biancospino, il Cangrande di Verona e La Stella Grigia di Roma, Mind the dog di Roma, I lupi di Roberto a Brescia, centro cinofilo Francesca Sensi di Assisi.
Infine, molto ho imparato anche da semplici appassionati con i quali scambiavo opinioni a bordo ring mossi dalla passione comune per i cani perché, come insegno sempre ai miei allievi, non si finisce mai di imparare e di amare questo splendido lavoro.
Inizia il suo percorso agonistico nel 2007 con il pastore belga malinois Indrart.
Negli anni 2008 e 2009 rappresenta l'Italia ai campionati del Mondo di Mondioring ad Asti e a Virton (Francia).
Nel 2010 pur occupandosi attivamente di educazione e addestramento, si iscrive e supera brillantemente il corso di educatore cinofilo Il Biancospino.
Nel 2015 ottiene l'attestato di istruttore di obedience presso il centro Mind the dog di Valentina Balli (più volte componente della nazionale italiana).
Nel 2018 supera brillantemente l'esame da addestratore ENCI sezione 1 presso la SDFC Il Biancospino.
Continua a gareggiare in cat. 3 livello massimo nei concorsi di Mondioring con il pastore belga malinois Hedith de Vulcain.
Educatore e istruttore cinofilo diplomato presso la SDFC "Il Biancospino".
Ha partecipato al Campionato Europeo Junior Agility nel 2008 (Italia).
Nel 2018 riprende l'attività sportiva in agility, con il pastore belga malinois Kairos, al campionato sociale del pastore belga conquistando il primo posto nella sua categoria.
Affianca per un anno il sig. Daniele Bertino, campione del mondo nel 2005 di agility individuale e a squadre.
Nel 2020 è stato selezionato per rappresentare la regione Liguria nella supercoppa italiana di Agility
U.A.M. Mondioring tirocinante in attesa del prossimo esame organizzato dall' E.N.C.I.